Il Truck ADV ha un'altissima comunicabilità in quanto il mezzo comunica sempre:
Durante le ore di viaggio e quando i mezzi sono parcheggiati
Durante le soste nelle stazioni di servizio, nelle piazzole a bordo carreggiata (sopratutto autostrade e superstrade) o presso le aree Arrivi/Partenze degli aeroporti.
Di giorno ma anche di notte sfruttando parti di grafica catarifrangenti (rif. Codice Della Strada).
Se il Media è allestito integralmente la percezione di chi lo vede è aumentata sensibilmente, il Media non è visto solo dai mezzi che lo raggiungono ma anche:
Oggi i consumatori sono soggetti a comunicazioni ridondanti, spesso invadenti e, alcune volte, confuse. I loro comportamenti, quindi, sempre più sfuggono al tentativo di interpretarli attraverso gli strumenti classici.
Il Truck ADV, ultima frontiera dell'esterna non convenzionale, consente di "sorprendere il consumatore nella sua abituale e convulsa vita moderna" là dove non si aspetta e dove il messaggio è unico.
Il Truck ADV, nella sua unicità può consentire al brand di posizionarsi o consolidare la propria posizione di "top of mind".
Studi condotti a livello europeo, là dove il Truck ADV è più sviluppato, confermano queste prerogative:
Grande: fino ad 80 mq di superficie decorabile!
Sorprendente: la pubblicità su camion cattura l'attenzione del 63% della popolazione
(Studio Contrast/ABH (1)), in quanto ciò che si muove è più attraente di quanto sta fermo
Elevata Penetrazione: raggiunge, in particolare, fasce della popolazione con elevato potere di spesa (Studio Contrast/ABH)
È considerato un media che "cattura l'occhio", piacevole, giovane e non intrusivo
(Studio Contrast/ABH)
Raggiunge anche un target costituito da gruppi "advertising abstinent"
(Studio Contrast/ABH)
Ha una diffusione omogenea (Studio DMD/GfK(2))
È soggetto ad elevato tasso di ricordo: 84.3% delle persone ricordano correttamente il messaggio (Studio DMD/GfK)
Alto Potenziale: fino a 15 milioni di contatti per mezzo all'anno
(Elaborazione statistica su dati Report 2008 AISCAT(3)/ Institut für Marktforschung und Marktentwicklung)
Innovativo: lo spazio si presta a pubblicità creativa (immagini 3D in partricolare)
Unico: è la sola pubblicità presente sulle autostrade
Economico: ha costi per contatto particolarmente convenienti rispetto ad altre forme di pubblicità
(1) ABH gmbh – www.abh.de
(2) GfK Gruppe – www.GfK.com
(3) AISCAT – Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori – www.aiscat.it